Cari appassionati di Football Manager Italia questo post è dedicato a scoprire quali sono i i giocatori di Serie A che hanno una laurea e capire se il binomio calciatore e studi stia prendendo una strada diversa rispetto al passato.
Quali sono i giocatori di Serie A che hanno una laurea
Negli ultimi anni gli esempi di calciatori professionisti che scelgono di proseguire gli studi universitari sono in costante aumento. Conseguire una laurea garantisce un’importante soddisfazione ai fini dello sviluppo individuale, ma anche un’opportunità per diversificare la propria carriera.
Il mondo del calcio, e in generale quello dello sport, è del resto imprevedibile. Un infortunio o un improvviso crollo delle prestazioni potrebbero condannare all’oblio persino il giocatore più capace. In un simile contesto, una laurea può costituire un piano B per aprire nuove porte in altri settori, anche dopo aver appeso gli scarpini al chiodo.
Lo studio offre poi la preziosa opportunità di allargare le proprie conoscenze e i propri orizzonti. I professionisti che decidono di ottenere una laurea possono infine fare da esempio positivo per i tifosi più giovani.
Scopriamo, sviscerando un approfondimento trattato nell’Insider di Betway Sports, quali sono alcuni dei più famosi calciatori laureati della Serie A e le loro storie.
Lorenzo De Silvestri
Vicino alle 36 primavere, l’esperto difensore del Bologna ha già una porta aperta in caso di futuro lontano dal rettangolo di gioco. Già, perché nel 2019 De Silvestri ha concluso il suo percorso in Economia aziendale alla Link Campus University di Roma. Una grande soddisfazione che fa da ciliegina sulla torta ad una carriera trascorsa a calcare i campi di Serie A. Menzione speciale per la sua tesi, intitolata “Marketing strategico come strumento competitivo delle società sportive”.
Matteo Pessina
Il centrocampista classe 1997 è iscritto alla facoltà di Economia e commercio alla Luiss e riesce ad abbinare la carriera universitaria alle buone prestazioni sul campo. Un suo professore del liceo lo ha descritto come “un ragazzo educato” e “uno studente molto diligente e preparato”, che nonostante sia già sulla via del successo è “sempre rimasto profondamente umile”. E allora, nella speranza che sia presto incoronato dottore, facciamo il tifo per lui. Ad maiora.
Mattia Caldara
A proposito della Luiss, anche il difensore del Milan si è iscritto alla prestigiosa università con sede a Roma. Caldara ha scelto il programma Luiss Sport Academy, che garantisce agli studenti-atleti la possibilità di coniugare il percorso accademico alla carriera. Il corso triennale da lui scelto è in Economia e management. Chi lo conosce bene e ha condiviso lo spogliatoio con lui parla di “un esempio sia dentro che fuori dal campo”.
Alessandro Buongiorno
Terminate le scuole superiori il difensore, ancora un brillante prospetto delle giovanili, era indeciso sulla scelta da seguire. Educazione fisica o Economia aziendale? Alla fine Buongiorno ha scelto la seconda strada, laureandosi a febbraio 2023 con una tesi sul Torino. Il giorno successivo ha festeggiato il traguardo raggiunto scendendo in campo con la fascia da capitano contro il Milan. Un orgoglio per un torinese e torinista. Il prossimo passo? Una magistrale o un master.
Tommaso Pobega
Nello stesso periodo di Buongiorno, anche il “collega” del Milan ha conquistato la laurea in Economia aziendale. Il centrocampista ha discusso una tesi triennale incentrata sulla “Corporate Social Responsibility”. Inevitabile un cenno ai rossoneri, il cui impegno nel sociale attraverso Fondazione Milan è riconosciuto a livello mondiale. Le attività benefiche del club hanno talmente colpito Pobega da spingerlo a dedicare a questo argomento un intero capitolo del suo lavoro.
Conclusioni
Sperando che questo post dedicato a scoprire quali sono i giocatori di Serie A che hanno una laurea sia stato di vostro interesse, restiamo in attesa dei vostri utili consigli.
Per qualsiasi altra informazione potete scriverci attraverso la pagina contatti.
Alla prossima e buon FM!