Amici di Football Manager Italia in questo post vi offriremo una nuova tattica scovata nel sito di Fm Scout e creata da Steinkelsson di cui vi forniamo il link del profilo Twitter.
Tattica di Thiago Motta al Bologna
Steinkelsson ha ricreato la tattica del Bologna di Thiago Motta su FM23. Il valore del pallone vi mostrerà i vantaggi dell’adozione di un sistema di calcio fluido.
La tesi di laurea di Motta in UEFA Pro, quando ha conseguito il tesserino da allenatore, si intitolava Il valore del pallone.
La tesi accompagna il lettore nel passaggio da quando era un ragazzo ai dirigenti che hanno contribuito a formare la sua filosofia calcistica e all’importanza attribuita al valore del pallone.
La filosofia di Thiago Motta consiste nell’impacchettare le aree centrali e lasciare i canali larghi ai terzini.
Come nella maggior parte dei sistemi basati sul possesso, il gioco dalle retrovie è essenziale; l’idea chiave è quella di controllare il possesso e di farlo risalire metodicamente, sfruttando la superiorità numerica.
Una tipica costruzione consiste nel creare molti diamanti, uno intorno al portatore di palla e altri in tutto il campo, osservando il posizionamento degli altri.
Un mix di dinamismo, forza, passaggi e istinto del gol è alla base della fluidità della squadra.
Impostazioni tattica Thiago Motta a Bologna
- Terzino (di supporto) – Tira meno spesso, si restringe, contrasta più duramente.
- Difensore che gioca la palla (stopper) – Rimane più largo
- Difensore centrale (copertura) – Rimane più largo
- Terzino sinistro (supporto) – Affronta più duramente il pallone
- Mediano – Rischia meno
- Carrilero – Rischia di più
- Centrocampista box to box – Più avanti
- Ala invertita (supporto) – Crossare meno spesso
Anche se alcune istruzioni di squadra si discostano un po’ dalla filosofia di Thiago Motta, si tratta di una buona replica che mostra i vantaggi dell’adozione di un sistema di calcio fluido.
Dove scaricare la tattica per FM 23
Potete scaricare la tattica visitando il seguente link.
Conclusioni
Per qualsiasi altra informazione o maggiori dettagli in merito alla tattica indicata, non dovete far altro che commentare l’articolo. L’autore vi fornirà tutte le precisazioni del caso nel minor tempo possibile.
In alternativa potete scriverci attraverso la pagina contatti.
Alla prossima!