Amici di Football Manager Italia ecco pronta una nuova tattica vincente per FM. Oggi vi parleremo della tattica 4-4-2 di Francesco Preziosa, il giovane allenatore pugliese di cui vi abbiamo enunciato le carriere qualche settimana fa.
Potrete scaricare la tattica e leggere la sua dettagliata descrizione nelle prossime righe. Buona lettura.
Tattica consigliata per i nostalgici del 4-4-2
La scelta di questo modulo è motivata dal fatto che cerco di avere il massimo equilibrio in campo, con due linee da 4 ad occupare meglio gli spazi e utilissime sia in fase difensiva che offensiva.
Le due ali di centrocampo, risultano essere probabilmente la chiave di volta della mia tattica.
Il mio intento è quello di avere gente in grado di allagare il campo e quindi, diventa obbligatorio schierare un esterno sulla fascia uguale al suo piede preferito e ancora meglio se in grado di correre verso destra o sinistra, allargando con più insistenza il campo.
L’ala con compiti offensivi, sarà in grado di dare un grosso apporto sia per quanti riguarda gli assist, visti i tanti cross in area, che in fase realizzativa con tagli dentro l’area per ricevere un passaggio filtrante dalle vie centrali o un cross derivante dalla fascia opposta.
Tutto sommato possiamo dire che in fase offensiva diventa un vero e proprio 4-2-4, con i due centrocampisti che sostengono l’azione e possono essere pericolosi con tiri dalla media distanza.
Più pericoloso risulterà il “centrocampista di quantità” che tenderà ad avvicinarsi di più all’area e impostandolo, in situazioni in cui serve far gol da “mezzala” offensiva, potrà essere quasi un attaccante aggiunto in area.
Il compagno di reparto è un “regista arretrato” utile per creare l’azione e che se impostato con compiti difensivi tenderà a fare un pò più da schermo difensivo, con poca probabilità di trovarsi a calciare dai 20 metri in attacco, cosa quest’ultima, invece più possibile impostandolo con funzioni di supporto, sempre in situazioni in cui si cerca il gol con insistenza.
La coppia d’attacco è composta da un giocatore fisico, in grado di fare da fulcro del gioco e quindi far salire la squadra e piombarsi in area per raccogliere i cross e una seconda punta, in grado di fare un pò di raccordo con le doti tecniche, ma anche di essere molto presente in area in fase realizzativa.
Prediligo con una squadra in grado di farlo, “il pressing a tutto campo”, per cercare di avere il dominio del gioco il più possibile, sostenuto da una tattica di base “controllo del possesso” ed una mentalità inizialmente “positiva”, ma modificabile, a seconda dei casi, a partita in corso.
Il pressing risulterà tanto più efficace, quanto più sarà alta la caratteristica “aggressività”, soprattutto dei due interni di centrocampo e dei vostri difensori, i quali dovranno avere una discreta rapidità per correre all’indietro con efficacia, vista la linea difensiva alta, che lascia molto spazio alle loro spalle.
La linea difensiva è composta da terzini classici, con compiti “automatici” che non hanno indicazioni di sovrapporsi, perché trovano una fascia occupata già dalle ali di centrocampo e quindi sostengono solamente la manovra, mantenendo un posizione in grado di far mantenere equilibrata la disposizione in campo e da due difensori, di cui uno ha capacità di impostare e dunque dare una mano alla manovra.
Specifico che questa tattica è risultata utile per FM 19, permettendomi di vincere tutto nella carriera già raccontata.
Al momento è in fase di sperimentazione per quanto riguarda FM20, in cui segnare su cross pare sia sia un più difficile di FM19.
Ovviamente servirà verificare alla lunga, se questa tattica pagherà anche in FM20.
Scarica la tattica per FM 19 e FM 20
Potete scaricare la tattica 4-4-3 di Francesco Preziosa cliccando sui seguenti link:
Conclusioni
Per qualsiasi altra informazione o maggiori dettagli in merito al 4-4-2 di Francesco Preziosa non dovete far altro che commentare l’articolo. L’autore vi fornirà tutte le precisazioni del caso nel minor tempo possibile.
In alternativa potete scriverci attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email:
- ciao@footballmanageritalia.it
Siamo alla costante ricerca di collaboratori e appassionati del gioco perciò vi invitiamo a proporci le vostre tattiche vincenti o altro materiale relativo al gioco che possa essere utile nell’espandere la nostra community.
Alla prossima!
Ma come mai scegli la tattica di base,in questo caso controllo del possesso, e non parti da tabula rasa?Sarà che i risultati resterebbero inalterati?Un saluto
L’autore Francesco Preziosa risponde: “Utilizzo la tattica ” controllo del possesso”, perché mi piace avere il dominio del gioco, tenendo palla fino a quando nin si crea la possibilità di poter battere l’avversario con uba verticalizzazione, improvviso cambio di gioco (molto utile per il mio modulo), dribbling nell’uno contro uno. Secondo me controllare il possesso, porta anche a non avere sempre giocate monotone, come ad esempio se di impostasse “gioco sulle fasce”