Cari lettori di Football Manager Italia eccoci di nuovo pronti a parlarvi del nostro gioco manageriale preferito di sempre. Attraverso il post odierno cerchiamo di capire quali sono le migliori leghe da caricare in FM 21 al fine di creare una carriera di grande livello e con mille emozioni.
Infatti, non importa che tu sia un appassionato di Football Manager alla ricerca di una nuova sfida o un principiante che si avvicina al gioco per la prima volta, scegliere quali campionati caricare ad inizio avventura potrebbe rivelarsi una scelta davvero complicata.
Considerando che vi sono oltre 100 campionati disponibili nel nuovo gioco Football Manager 2021 distribuito su un numero di ben 52 paesi, è facile comprendere come la scelta di quali e quante leghe caricare non sia così scontata.
Naturalmente, i grandi campionati saranno familiari e avranno sempre un certo fascino, ma alcune leghe calcistiche relativamente meno tradizionali, possono offrire sfide intriganti e certamente innumerevoli emozioni.
Cerchiamo di analizzare le più intriganti dal nostro punto di vista.
Migliori leghe da caricare in FM 21
Inghilterra
Il fascino del calcio inglese si estende ben oltre la Premier League, con il paese che vanta diversi campionati altamente competitivi, con diverse squadre ed un numero di partite superiore rispetto alle altre nazioni. Inoltre, il fascino delle coppe nazionali in Inghilterra non ha rivali.
Naturalmente, gestire uno dei club di punta della Premier League è una prospettiva entusiasmante, considerando che si hanno a disposizione alcuni dei migliori giovani talenti del mondo, le stelle del firmamento calcistico mondiale, grandi budget e le affascinanti competizioni nazionali.
Confrontarsi con l’abilità e l’astuzia di alcuni dei top manager internazionali come:
- Jurgen Klopp
- Marcelo Bielsa
- Pep Guardiola
- Jose Mourinho
- Carlo Ancelotti
sarebbe certamente una prova della tue capacità come manager ed esperto di tattiche.
Potresti immaginarti come la persona che finalmente riporterà il Manchester United al posto che gli spetta dopo l’addio di Sir Alex Ferguson, o forse riuscirai a ripetere il miracolo di Claudio Ranieri alla guida del Leicester. Chissà…
Ovviamente, non dimentichiamoci che una delle migliori sfide di Football Manager è da sempre quella di riportare club di grandi tradizioni ai fasti del passato. Potrete fare questo partendo dalla Championship, cercando la scalata e la promozione in Premier League.
Per i più coraggiosi è possibile scegliere anche leghe minori.
Italia
Dopo aver dominato il calcio europeo negli anni ’90 fino agli anni 2000, il calcio italiano ha subito una flessione più o meno fisiologica. Per tal motivo però, i grandi campioni europei ed internazionali, hanno iniziato a scegliere altre destinazioni, per loro più attraenti dal lato tecnico ed economico.
Negli ultimi anni, però, questo trend è cambiato. La scena calcistica italiana ha goduto di una sorta di rinascita, merito soprattutto di grandi campioni come Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic.
Per tal motivo un vero manager di Football Manager, potrebbe decidere ci partire con un club di medio livello e cercare di sconfiggere le corazzate più blasonati come:
- A.C. Milan
- Inter
- Juve
- Roma
- Napoli
grandi candidate alla vittoria dello Scudetto. Per esempio si potrebbe scegliere la rivelazione Atalanta e provare a vincere in Italia prima ed in Europa poi. Oppure cercare di risollevare le sorti di Firenze o fare il grande salto con la Lazio del bomber Ciro Immobile.
Belgio
Il Belgio è attualmente una delle migliori squadre nazionali del calcio mondiale, con star come Kevin De Bruyne, Eden Hazard e Romelu Lukaku fulcro del gioco nella tattica 3-5-2 di Antonio Conte.
Tuttavia, la nazione dei Paesi Bassi non ha mai avuto un vero e proprio impatto sulla scena europea, con l’Anderlecht che è stata l’unica squadra a vincere un titolo continentale trionfando in Coppa UEFA 1983.
Il Club Brugge è stato battuto nella finale di Coppa Europa del 1978, perdendo contro il Liverpool.
Con una reputazione così importante per la produzione di giocatori di talento, potreste cogliere al volo l’occasione per stabilire un nuovo primato che manca ormai da diversi anni.
Olanda
Fin dalla rivoluzione del Total Football degli anni ’70, il calcio olandese è stato un portabandiera del calcio europeo, con squadre come l’Ajax e la nazionale olandese che hanno entusiasmato i tifosi.
Tuttavia, il panorama così come si presenta in Football Manager 2021 è molto lontano da quei giorni di gloria, anche se Ajax, PSV e Feyenoord hanno ancora un pugno di ferro.
Gestire l’Ajax potrebbe essere un gioco da ragazzi sul fronte nazionale, quindi la vera sfida nel prenderne il controllo sta nel tentativo di consegnare la prima Champions League dal 1995.
Mettere fine al dominio dell’Ajax e dare inizio a una nuova era nel calcio olandese con una delle squadre relativamente meno annunciate come Vitesse o AZ è un’altra prospettiva difficile.
Che ne dite di rendere lo Sparta Rotterdam grande quanto il Feyenoord o di far rivivere le prospettive dell’insolito Go Ahead Eagles ?
Mettetevi in gioco mostrando le vostre capacità manageriali!
Argentina
La passione e l’intensità del calcio argentino è quasi ineguagliabile. Le tifoserie delle squadre di calcio argentine sono da sempre tra le più calde del continente Sud Americano e seguire le partite alla tv offre uno spettacolo unico e coinvolgente.
Basti pensare alla pura e semplice ferocia della rivalità di Superclasico tra Boca Juniors e River Plate
L’Argentina è un paese con una ricca cultura di calcio e che ovviamente ha ha dato vita a due dei più grandi calciatori di sempre: Diego Maradona e Lionel Messi.
Il River Plate è la squadra con più titoli ma negli ultimi anni non sta andando molto bene a discapito del Boca Juniors guidato da Calitos Tevez.
Nel corso degli anni, i Los Millonarios ( questo il soprannome del Rivel Plate ) hanno prodotto calciatori di grande talento tra cui:
- Pablo Aimar
- Javier Mascherano
- Gonzalo Higuain
ed attualmente posseggono alcuni ottimi talenti in ottica calcio europeo. Perciò quale migliore idea di prendere il River e riportarlo alla conquista del titolo a discapito dei grandi rivali del Boca Juniors?
Quali altri campionati ci sono nel Football Manager 2021
Naturalmente, qualora i consigli sopra riportati in merito ad alcune delle migliori leghe da caricare in FM 21, non siano stati abbastanza interessanti per le vostre aspettative, avrete a disposizione tante altre scelte di qualità.
Di seguito vi forniremo l’elenco di tutti i campionati presenti all’interno del database di Football Manager 2021, che potrebbero comunque interessarvi per ragioni di scouting o per creare fantastiche liste giocatori. Ecco l’elenco completo delle nazioni che fanno parte di Football Manager 2021.
Asia
- Australia
- Cina
- Hong Kong
- India
- Indonesia
- Malesia
- Singapore
- Corea del Sud
Africa
- Sud Africa
Europa
- Austria
- Bielorussia
- Belgio
- Bulgaria
- Croazia
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Inghilterra
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Olanda
- Ungheria
- Islanda
- Irlanda
- Italia
- Israele
- Irlanda del Nord
- Norvegia
- Polonia
- Portogallo
- Romania
- Russia
- Scozia
- Serbia
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Turchia
- Ucraina
- Galles
Nord America
- Canada
- Messico
- USA
Sud America
- Argentina
- Brasile
- Cile
- Colombia
- Perù
- Uruguay
Conclusioni
Per qualsiasi altra informazione relativa a Football Manager 2021 Touch disponibile per Nintendo Switch non dovrete far altro che commentare l’articolo. Cercheremo di fornirvi tutte le precisazioni del caso nel minor tempo possibile.
In alternativa potete scriverci attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email:
- ciao@footballmanageritalia.it
Alla prossima e buon Football Manager!